Categorie
Ballerini

Alessandro Cavallo

Alessandro Cavallo è un ballerino italiano lanciato da Amici 20, in cui si è imposto con educazione, dedizione e talento. Alessandro ha dedicato la sua vita alla danza perché è solo ballando che riesce a sentirsi completo ed è nel ballo che trova la sua dimensione. Il ballerino ha anche rischiato di non potersi più esibire a causa di un grave infortunio che per fortuna non ha compromesso il suo percorso artistico. Vi parliamo della sua storia, della sua vita privata e della sua carriera in questa biografia ricca di curiosità.

Chi è Alessandro Cavallo? Identikit

  • Nome e cognome: Alessandro Cavallo;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 14/03/2000 a Latiano;
  • Età: 21 anni;
  • Segno zodiacale: Pesci;
  • Lavoro: ballerino;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Alessandro Cavallo: storia, origini e famiglia

Alessandro Cavallo è nato il 14 marzo 2000 a Latiano anche se ha dovuto abbandonare questo paesino del brindisino per vivere a Milano e continuare lì i suoi studi. Il ballerino è molto legato al suo paese sebbene abbia nel cuore anche Milano, a suo avviso una città bellissima che non smette mai di sorprendere.

Sappiamo che va d’accordissimo con suo padre e sua madre, e anche con i suoi fratelli che l’hanno sempre sostenuto nel suo percorso artistico: non c’è giorno in cui Alessandro non li ringrazi per la forza che gli hanno dato, e anche per il sostegno economico che è stato fondamentale soprattutto in alcuni momenti difficili, ad esempio quando un infortunio l’ha portato a Firenze per curarsi. Il suo sogno è quello di poterli ripagare di tutto.

Cosa fa nella vita Alessandro Cavallo, hobby e carriera del ballerino: il successo ad Amici 21 e non solo

Alessandro si è diplomato il 21 giugno 2018 presso la Fondazione Marika Besobrasova, come mostra una foto pubblicata sul suo profilo Instagram nella stessa data. Prima di Amici 2021 ha avuto non poche esperienze che hanno contribuito a renderlo un ballerino dalle forti basi classiche che dando il massimo in ogni performance riesce ad essere credibile in numerosi stili.

La sua passione per la danza è legata in parte anche alla morte del nonno, come ha rivelato proprio lui in un’intervista di Sipario.it del 12 giugno 2018: “Partiamo dal presupposto – queste le sue parole – che non avrei mai pensato in vita mia di studiare danza classica. È cominciato tutto per caso, anzi per sfogo, dopo la morte di mio nonno, non riuscivo più a parlare con nessuno e la mia insegnante […] mi disse che c’erano altri modi per esprimersi oltre la parola, la danza!”. Di lì Alessandro grazie alla danza ha spiccato il volo nel mondo del teatro.

Ammesso dopo il diploma al settimo corso della Scala di Milano, il ballerino ha studiato con Vanadia, Nikonov, Tagliavia e ha completato la sua formazione nel corso degli anni con tanti altri insegnanti. Alessandro è stato anche scelto da Charles Jude nel 2015 per uno stage all’Opera di Bordeaux e nel 2016 ha vinto una borsa di studio per l’IB stage di Barcellona; sempre nel 2016 con l’Accademia Teatro alla Scala ha interpretato il ruolo del principe in Cenerentola in una tournée che l’ha portato in prestigiosi teatri italiani. E quello del principe è stato solo uno dei ruoli che Alessandro ha interpretato nel corso della sua carriera.

Nel 2017 ha persino vinto il Premio al Galà di Marika Besobrasova e nel 2019 è entrato nel Balletto del Sud di Fredy Franzutti, dove non ha mancato di imporsi con ruoli importanti e prestigiosi: un curriculum che fa senz’altro indivia e che gli ha permesso di accedere ad Amici di Maria De Filippi dopo una sfida con il titolare Riccardo Guarnaccia. Qui ha sempre ricevuto molti complimenti dalle insegnanti di danza Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini e Veronica Peparini.

Altre curiosità su Alessandro? Certo: tra i suoi artisti di riferimento spiccano Mikhail Baryshnikov, Angelo Greco e Sergei Polunin.

L’infortunio di Alessandro Cavallo

Alessandro ha iniziato a ballare a tre anni e sebbene a undici anni abbia lasciato la scuola di ballo di suo fratello dopo la morte del nonno ha poi ripreso a farlo collezionando successi. Non è solo questa morte ad aver fermato per un certo periodo di tempo il percorso del ballerino, visto che dopo il diploma Alessandro ha avuto un grave infortunio.

A parlarne è stato proprio lui ad Amici 20 nella puntata del 13 gennaio 2021: “Ho avuto un grande infortunio alla schiena – questo il suo racconto durante il quale è parso molto provato –. Mi dicevano che forse non avrei più potuto danzare, che avrei dovuto cambiare mestiere. Sono stato a letto per un mese. Mi sono operato e fortunatamente il dottore mi ha detto che potevo tornare a ballare”.

La riabilitazione ha vito Alessandro trasferirsi a Firenze per quattro mesi, e in quell’occasione i genitori non hanno fatto mai mancare il loro appoggio sostenendolo moralmente ed economicamente. Per fortuna è andato tutto per il verso giusto e Cavallo ha raccolto solo soddisfazioni negli anni a seguire.

Amici 2021, Alessandro al Serale: un ballerino apprezzatissimo

Tra le tante soddisfazioni c’è senz’altro Amici 2021: Alessandro al Serale ha confermato quanto emerso già nel pomeridiano del talent show mostrando di saper affrontare anche coreografie molto diverse tra loro.

Quello di Alessandro ad Amici è stato un percorso lineare: il ballerino non è mai stato messo in discussione e la stessa Celentano, che al Serale l’ha accusato di indossare una maschera durante alcune performance, non ha mai dubitato del suo talento. Nella sua squadra, capitanata dalla Cuccarini e da Arisa, è stato sin dall’inizio uno dei concorrenti di punta.

Foto fisico e tatuaggi di Alessandro Cavallo

Sono tante le foto del fisico di Alessandro che si possono vedere in rete, soprattutto sul suo profilo Instagram, dove posta spesso scatti sensuali che mettono in evidenza il suo aspetto. Essendo un ballerino Alessandro curerà senza dubbio la dieta e farà molta attività fisica perché la genetica può aiutare, è innegabile, ma fino a un certo punto. Stando agli scatti pubblicati sul Web sembra non avere tatuaggi visibili sul corpo.

Alessandro Cavallo, la frase da like

Danzo perché ho il bisogno di farlo, far entrare per due minuti le persone che mi guardano nel mio mondo e regalargli un emozione. Non esistono ancora le parole per poter spiegare le sensazioni che provo quando la musica inizia.

Instagram, 30 gennaio 2021

La vita privata: la storia di Alessandro ed Enula

Sulla vita privata di Alessandro Cavallo sappiamo poco: non abbiamo informazioni sulle sue storie d’amore prima di Amici 20 e non è certo che quella con Enula Bareggi sia una relazione a tutti gli effetti, visto che la cantante e il ballerino si sono comportati da innamorati durante il talent show ma non hanno mai parlato seriamente di fidanzamento.