Categorie
Personaggi televisivi

Alessandro Basciano

Alessandro Basciano è un personaggio televisivo noto al pubblico soprattutto per le sue esperienze su Canale 5 a Uomini e Donne, dove ha corteggiato Giulia Quattrociocche, e a Temptation Island 2020, dov’è stato il tentatore di Valeria Liberati, fidanzata di Ciavy. Apprezzato non solo per la sua personalità ma anche per il suo aspetto fisico, Alessandro è anche un modello. Conosciamolo meglio in questa biografia che parla della sua storia, della sua vita privata e della sua carriera.

Chi è Alessandro Basciano? Identikit

  • Nome e cognome: Alessandro Basciano;
  • Data e luogo di nascita: Nato a Genova lo 01/06/1989;
  • Età: 31 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: imprenditore e modello;
  • Misure, altezza e peso: 185 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Alessandro Basciano: la storia e la famiglia

Alessandro Basciano è nato a Genova il primo giugno 1989 e dietro al sorriso nasconde un passato difficile perché ha dovuto chiudere la sua relazione con l’ex Clementina dopo cinque anni d’amore, storia dalla quale è nata il bellissimo Nicolò, a cui dedica sempre tante attenzioni e con cui compare spesso su Instagram.

Della famiglia di Basciano non possiamo non citare la sorella, Georgia Nicole, visto che ha avuto varie esperienze televisive, tra cui Uomini e Donne, dov’è stata corteggiatrice, e Ciao Darwin, dove ha interpretato diversi ruoli nella prova della macchina del tempo.

Alessandro si definisce un ragazzo timido e riservato, poco predisposto ad accettare le critiche e molto orgoglioso. “Vorrei imparare – queste le sue parole a Uomini e Donne magazine in un’intervista del 18 ottobre 2019 – a lasciarmi scivolare addosso le critiche, senza dargli troppo peso, e piuttosto cercare di vederne il lato costruttivo. So che si tratta di una mia debolezza”. Da questo punto di vista Basciano sembra essere soddisfatto della sua esperienza da Maria De Filippi, visto che in una seconda intervista allo stesso settimanale, quella del 13 dicembre, ha confessato di aver imparato a farsi scivolare addosso le critiche, a combattere l’impulsività e ad essere meno rigido.

Che fa nella vita Alessandro Basciano, hobby e lavoro: la carriera, Uomini e Donne e Temptation Island 2020

Anche se Alessandro è molto seguito sui social network ed è stato davvero apprezzato dopo l’esperienza a Uomini e Donne, conclusasi malissimo perché Giulia Quattrociocche scelse Daniele Schiavon, ha un lavoro decisamente più solido che non dipende dal successo televisivo: ha infatti un’attività di rivendita auto di cui va fiero perché rappresenta ciò che è stato in grado di costruire con le sue sole forze. Presentandosi a Uomini e Donne magazine nell’intervista di ottobre già citata disse di essere “Un ragazzo che lavora e da oltre dieci anni gestisce un’attività. Una persona che ha fatto tanti sacrifici per arrivare a togliersi le sue soddisfazioni. Nessuno mi ha regalato nulla e nella vita mi sono sempre messo alla prova per ottenere con fatica e sudore ciò che volevo. Mi piacerebbe essere l’esempio che partendo da zero è possibile costruire ugualmente il proprio piccolo castello”. Fra i tanti pregi di Alessandro, alla luce di queste parole, spiccano senz’altro la costanza, la determinazione e l’umiltà.

Altre curiosità sulle passioni di Basciano? Ha un cane, ama viaggiare ed è un tipo molto sportivo (come testimonia l’aspetto fisico, del resto).

Alessandro Basciano a Uomini e Donne: il percorso con Giulia Quattrociocche su Canale 5

Il percorso televisivo di Alessandro è iniziato come corteggiatore a Uomini e Donne di Giulia Quattrociocche, tronista che poi gli preferì Daniele Schiavon. Durante la trasmissione di Canale 5 Giulia mostrò di avere non pochi dubbi su Basciano perché non credeva che un ragazzo così bello potesse essere interessato a una storia seria; da parte sua lui cercò di fugare tutti i suoi dubbi, anche parlandole della sua vita privata, di suo figlio e della sua famiglia, ma questo non fu sufficiente. Non per essere scelto almeno. E la sua sì che fu una scelta davvero chiacchierata, visto che Maria De Filippi lo prese a ballare a fine puntata.

Nell’intervista di Uomini e Donne magazine di ottobre, la prima dopo l’ingresso nel programma, Alessandro si disse molto colpito dall’aspetto estetico di Giulia e dal suo carattere, soprattutto dalla sua sicurezza. Non è inutile riportare alcune delle sue dichiarazioni perché leggendole ci si accorge pure del tipo di ragazza che Basciano cerca: “Mi piace il suo essere una ragazza indipendente, intelligente e senza grilli per la testa. È una persona legata all’idea di famiglia e quindi a tutto ciò che mi appartiene e mi interessa nella vita. Le cose belle piacciono a tutti, ma poi serve anche sostanza e penso che Giulia ne abbia da vendere”. Molto meno cariche di entusiasmo le dichiarazioni rilasciate dopo la scelta nell’intervista di Uomini e Donne magazine di dicembre: “Quando è arrivata la scelta sono scoppiato in lacrime, non per la delusione o per lo stupore, ma perché per l’ennesima volta mi sono ritrovato a mettermi in gioco e a ricevere una delusione sentimentale”.

Il pubblico rimase così colpito dalla reazione di Alessandro e dal suo percorso che in tanti lo vollero sul trono: scelta che la redazione non fece ma che non significò l’uscita di Basciano dal mondo della televisione, visto che nell’estate 2020 fu scelto come tentatore di Temptation Island.

Jack Vanore e Alessandro: l’amicizia con l’opinionista di Uomini e Donne

Prima di passare al docu-reality dell’estate vi segnaliamo che Alessandro è molto amico di Jack Vanore, anche lui genovese, opinionista di Uomini e Donne nonché ex corteggiatore, poi tronista. Entrambi sono comparsi spesso assieme in foto e hanno mostrato sempre grande affiatamento e non poca sintonia in varie storie Instagram; questi scatti parlano chiaro al riguardo:

https://www.instagram.com/p/B_IfWj7K1hX/?utm_source=ig_web_copy_link

Temptation Island, Alessandro e Valeria Liberati: Basciano tentatore amatissimo

Veniamo ora a Temptation Island 2020. Qui Alessandro si è molto legato a Valeria Liberati, presentatasi nel docu-reality estivo per mettere alla prova la sua storia con Ciavy. Nel corso delle puntate la ragazza si è accorta di nutrire tanti dubbi sul partner, anche grazie alle attenzioni di Alessandro e ai confronti con lui che si è detto felice di averla conosciuta e sicuro di avere molte cose in comune. L’affinità tra Basciano e Valeria è stata così evidente che a un certo punto Ciavy ha chiesto il falò di confronto.

Alessandro Basciano, foto fisico e tatuaggi

Nessuno può mettere in dubbio che Alessandro abbia un bell’aspetto fisico che senz’altro cura con una dieta ferrea e tantissima palestra; a questo aggiungete il fatto che è un amante dello sport in generale e capirete perché è così in forma. Tatuaggi? Non riusciamo neanche a contarli: ne sono tantissimi e sono anche molto vistosi, come potete ben vedere dalle foto che pubblichiamo qui di seguito e che abbiam condiviso dal suo profilo Instagram:

https://www.instagram.com/p/CCbx4hfqxPg/?utm_source=ig_web_copy_link

Alessandro Basciano, la frase da like

Chi mi conosce sa che sono uno che agisce con il cuore, sempre presente per le persone a cui vuole bene

Uomini e Donne magazine, 19 ottobre 2019

La vita privata di Alessandro, l’ex Clementina e il figlio Nicolò

Della vita privata di Alessandro Basciano sappiamo molto perché è stato lui stesso a parlarne durante alcune interviste, a Uomini e Donne e a Temptation Island. Facciamo riferimento alla sua storia con Clementina, naufragata dopo ben cinque anni ma non degenerata in insulti e offese, cioè in una rottura drastica, visto che i due hanno dato alla luce uno splendido bambino, Nicolò, per il quale Alessandro cerca di essere sempre presente: “Sono stati anni di alti e bassi, vissuti in modo intenso – queste le parole di Alessandro nell’intervista di ottobre 2019 di Uomini e Donne magazine. È stata la mia ex compagna a trovare la forza di mettere un punto […] Nonostante avessimo capito entrambi di non essere più innamorati, ho provato in tutti i modi a ricucire il nostro rapporto finché ho capito che non era più possibile”. Sempre durante la stessa intervista Alessandro si è definito un papà moderno: “Dopo la separazione dalla mia ex compagna ho cercato di portare mio figlio dappertutto, dalle cene con i miei amici alle vacanze. Lui è il mio orgoglio ed è la persona che più mi dà forza per affrontare le difficoltà quotidiane. È la cosa migliore che potesse capitarmi: una mia piccola miniatura”. Un bravo e bel ragazzo, e anche un meraviglioso papà.