Categorie
Sportivi

Aldo Montano

Aldo Montano è uno schermidore olimpico che, nel 2021, ha deciso di mettersi in gioco prendendo parte al Grande Fratello VIP 6. Non è nuovo né a reality show né a programmi TV ma, questa volta, ha deciso di presentare un “nuovo Aldo”, più maturo, un padre di famiglia: la sua vita privata non è un mistero e nemmeno la sua carriera (è uno degli schermidori più talentuosi della storia italiana). Nella biografia di Aldo Montano, altre informazioni per conoscerlo meglio.

Chi è Aldo Montano? Identikit

  • Nome e cognome: Aldo Montano;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 18/11/1978 a Livorno;
  • Età: 43 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: Schermidore e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 185 cm, 75 kg.

Approfondisci…

Biografia di Aldo Montano: passato, origini, genitori

Aldo Montano è nato a Livorno il 18 novembre 1978. Ha una famiglia composta da schermidori professionisti: il nonno Aldo ha ottenuto un argento a squadre a Berlino 1936 e un altro a Londra 1948, suo padre Mario ha invece ottenuto una medaglia d’oro a Monaco di Baviera 1972, una di argento a Montreal 1976 e un’altra a Mosca 1980; anche i cugini del padre sono stati dei veri campioni, portando a casa ori e argenti.

Con sua madre ha un ottimo rapporto, e infatti passa spesso le vacanze estive con lei; anche con sua sorella Alessandra ha un ottimo legame.

Che fa nella vita Aldo Montano: Olimpiadi, lavoro e carriera

Aldo Montano è uno schermidore, specializzato nella sciabola, campione olimpico individuale ai Giochi di Atene 2004. Mentre si allena nella scherma, entra nell’Arma dei Carabinieri nel 1995; due anni dopo, ottiene una medaglia di bronzo individuale e una a squadre ai Mondiali Giovanili di Tenerife; grandi trionfi in Italia, nel 2001 e 2003, grazie alla conquista di due ori. Agli europei di Lisbona 2002, porta invece a casa un argento nella gara a squadre e, a L’Avana 2003, un bronzo nell’individuale.

La carriera di Aldo Montano è in salita: nel 2004 vince le Olimpiadi di Atene, un anno dopo ottiene un oro con la sua squadra ai Campionati del Mondo di Mosca. Dopo alti e bassi, è riuscito a portare a casa un altro successo: la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Ha mosso i primi passi nel mondo della TV diventando inviato di Quelli che il calcio per Simona Ventura; nel 2005, è stato fra i concorrenti de La Fattoria; ha preso poi parte, come giurato, a Selfie e infine, nel 2021, è diventato uno dei protagonisti del GF VIP 6.

Aldo Montano al GF VIP: l’amicizia con Katia Ricciarelli e l’operazione ad anca e spalla

Aldo Montano ha deciso di partecipare al Grande Fratello per dimostrare una nuova parte di sé. Non appena ha cominciato la sua nuova esperienza televisiva, ha ricevuto una sorpresa emozionante dal Club Scherma di Roma. All’interno della Casa, ha incontrato una sua vecchia conoscenza, Katia Ricciarelli, con la quale ha condiviso l’esperienza al reality La Fattoria: tra loro è nata subito una forte intesa.

Proprio a Katia Ricciarelli, ha fatto una struggente confessione: lascerà lo scherma e non parteciperà così alle prossime Olimpiadi perché, una volta uscito dal reality show, dovrà subire delle operazioni ad anca e spalla.

Foto fisico e tatuaggi di Aldo Montano

Aldo Montano viene seguito dai migliori preparatori tecnici per affrontare le diverse Olimpiadi e Campionati Mondiali: nel tempo, è riuscito a mantenere intatto un fisico scolpito. Ha diversi tatuaggi sul corpo: la citazione latina “Memento audere sempre” sul braccio destro, con accanto un’immagine sacra non meglio precisata; sull’altro braccio, ha invece dei numeri romani; nella zona inguinale, la scritta “Athene”, in ricordo del successo ottenuto alle Olimpiadi del 2004.

Aldo Montano capelli

Aldo Montano, la frase da like

Non mollare mai! L’ho imparato da tutti i miei infortuni. Ti alzi e sei più forte di prima.

Prima puntata del Grande Fratello VIP 2021

La vita privata di Aldo Montano: moglie e figli, gossip ex fidanzate

Chi è la moglie di Aldo Montano? La schermitrice russa Olga Plachina: i due si sono conosciuti grazie alla loro passione e, inizialmente, comunicavano attraverso il traduttore perché lei non conosceva né l’italiano né l’inglese. L’amore, però, non ha avuto ostacoli e, una volta appresa la notizia della prima gravidanza, hanno deciso di sposarsi.

Aldo Montano ha due figli, Mario (il secondogenito) e Olympia, della quale ha parlato così durante la puntata di Verissimo dell’8 aprile 2017: “Lei è davvero l’essenza della mia vita. Olympia, questo nome, è il senso della nostra famiglia”. Aldo Montano ha avuto altre due relazioni importanti: quella con l’attrice Manuela Arcuri e quella con la showgirl Antonella Mosetti.