Categorie
Cantanti, musicisti e band

Alberto Urso

Alberto Urso è un cantante (tenore) che ha dimostrato sin da quando era piccolo di avere talento da vendere: si è presentato a Ti Lascio Una Canzone, talent show condotto da Antonella Clerici, dove si è distinto per la sua indiscutibile bravura. Ma il vero successo è arrivato qualche anno dopo e precisamente nel 2018, quando ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Da quel momento in poi si sono aperte tante porte nella carriera di Alberto Urso: come quella, tanto ambita, del Festival di Sanremo. Nel 2020 è entrato a far parte del cast di Amici Speciali.

Chi è Alberto Urso? Identikit

  • Nome e cognome: Alberto Urso;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 23/07/1997 a Messina;
  • Età: 24 anni;
  • Segno zodiacale: Leone;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: è alto 180 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Alberto Urso, cosa sapere sul passato e sulla storia del cantante

Alberto Urso è nato a Messina il 23 luglio 1997, dove ha vissuto quasi tutta la sua vita con la famiglia: è molto legato ai suoi genitori (mamma Antonella e papà Sandro) e a sua sorella Ramona, per la quale condivide spesso dei messaggi significativi su Instagram.

Porterà nel suo cuore sempre sua nonna Rosetta, venuta a mancare quando era un adolescente: “Quelle foto non le ho mai aperte perché le avevo solo io – aveva spiegato durante una puntata del daytime di Amici . Non volevo perderle. L’unico punto debole, l’unica persona importante che ho perso è stata mia nonna. Lei è morta a 87 anni, ma me la sono goduta un sacco. Io facevo il concerto nel pomeriggio e lei mi dava qualche soldo. Molto generosa. Ho preso molte cose da lei. Abbiamo dormito insieme per 11 anni. Facevo di tutto con mia nonna. Stavo diventando pazzo quando era venuta a mancare”.

A Messina.gazzettadelsud.it, sua madre ha spiegato chiaramente che Alberto Urso è un ragazzo con la testa sulle spalle: “L’emozione c’è, vado in estasi quando lo sento cantare. Ma siamo anche abbastanza tranquilli, stiamo vivendo il suo successo con tanta gioia ma, come si dice, anche con i piedi per terra”.

Chi è Alberto Urso di Amici Speciali e cos’altro sappiamo sul suo conto? Con questa biografia, saprete ogni informazioni sul tenore, non solo curiosità sulla sua famiglia e sul suo passato.

Cosa fa nella vita Alberto Urso, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Alberto Urso? Cantante di professione, che ha ottenuto il successo partecipando ad Amici 18. Ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica, cantando a Ti Lascio Una Canzone nel 2010, un’edizione speciale in cui vinsero tutti i concorrenti in gara.

Alle spalle ha tanto studio: ha frequentato il Conservatorio di Messina e si è laureato in canto lirico al Conservatorio di Matera. La sua passione per la musica gli ha permesso anche di suonare molti strumenti (è un polistrumentista a tutti gli effetti) e a fondare un trio dal nome TNT, che però ha avuto vita breve.

Dopo un duetto con Katia Ricciarelli, è riuscito a realizzare il suo primo EP, nel 2018, intitolato Per te. Questo è anche l’anno di Amici di Maria De Filippi, che gli ha permesso di trionfare nel 2019 (secondo posto per Giordana Angi, sua collega e grande amica). Il vero album in studio è stato pubblicato il 10 maggio 2019 e ha scelto come titolo Solo, riscuotendo un buon successo.

Alberto è ritornato nello studio di Canale 5 con Amici Celebrities, dove l’abbiamo visto nei panni di coach; nel 2020, invece, è stato scelto come concorrente di Amici Speciali, un nuovo format del talent show dove l’intero ricavato del televoto è stato destinato alla Protezione Civile per l’emergenza “Coronavirus“.

Pochi giorni dalla sua partecipazione ad Amici Speciali, ha lanciato il tormentone estivo Quando Quando Quando in collaborazione con J-Ax e Gabry Ponte: “Questa canzone è il mio contributo per portare un pezzo di estate in anticipo ad ognuno di voi – ha scritto sul suo profolo Instagram –. Ho scelto Quando Quando Quando di Tony Renis e l’ho fatto in buona compagnia”.

Esperienza indimenticabile, per Alberto Urso, quella di Sanremo 2020: a febbraio ha presentato il brano Il sole ad est (dedicato alla sua nonna defunta), che ha dato il nome al suo secondo album registrato in studio.

I posti che porta sempre nel cuore sono Lipari e Messina; i suoi hobby, invece, sono: guidare la moto, andare a pesca. I suoi cibi preferiti? Arancini e granite con caffè e panna.

Alberto Urso, la frase da like

Ho sbagliato un sacco di volte, mi sono pentito di aver fatto moltissime cose. I problemi però non vanno silenziati ma affrontati: riconosci lo sbaglio per andare avanti

Intervista rilasciata da Alberto Urso a Corriere.it

Alberto Urso da piccolo: prima di Ti Lascio Una Canzone e Amici era così (FOTO)

Com’era Alberto Urso da piccolo? Tutti sanno che, durante Ti Lascio Una Canzone, era paffutello e coi cappelli lunghi; pochi, invece, conoscono il tenore quando aveva pochi anni.

Questa di seguito è una delle sue foto da bambino, che lui ha voluto commentare così: “Nonostante il mondo fuori vada a 2 mila all’ora, io non voglio perdere lo stupore e l’emozione con cui vivevo le cose quando ero piccolo!”.

Alberto Urso tatuaggi e fisico

Alberto Urso ha tre tatuaggi. Il primo è quello raffigurante una donna, molto sensuale (probabilmente la divinità della musica), che ha una lunga coda che termina con una tastiera e delle note musicali; subito dopo questo tattoo, dipinto sul braccio sinistro, è presente un bracciale nero, che ha coperto un precedente disegno (forse dedicato a una sua ex fidanzata).

Quello più importante è senza dubbio il tatuaggio dedicato a nonna Rosetta, come ha raccontato lui stesso durante il suo percorso all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi: “Mia nonna stava bene, ma non so come sia capitato. Lei mi ha chiesto di cantare ‘O sole mio’ prima di andare via. E quindi ho deciso di tatuarmelo”.

https://www.instagram.com/p/BtNhczZH0RW/?utm_source=ig_web_copy_link

La vita privata di Alberto Urso e i pettegolezzi sulla fidanzata

Chi è la fidanzata di Alberto Urso? Il tenore ha avuto una storia – non è durata nemmeno un anno – con la ballerina di Amici Valentina Vernia. A Chi Magazine aveva spiegato: “Il mio cuore è libero, quindi è ballerino. Del resto ho solo 22 anni”. Oggi Alberto Urso è single.

All’interno del talent Amici, ha avuto anche una relazione altalenante con la cantante Tish, ma è terminata a causa di una incompatibilità di caratteri. Dal 2016 al 2018 è stato invece sentimentalmente impegnato con la cantante di Io Canto Benedetta Caretta.