Categorie
Personaggi televisivi

Alba Parietti

Alba Parietti è una showgirl, conduttrice e opinionista con passato da cantante e attrice. Ha preso parte a programmi televisivi importanti, arricchendo sempre di più la sua carriera, iniziata quando era giovanissima. Conosciuta inizialmente come showgirl, ha saputo col tempo essere apprezzata come opinionista di reality show come L’Isola dei Famosi; ma, in queste trasmissioni, ci ha anche partecipato: nel 2021, è entrata a far parte del cast di Tale e Quale Show. È riuscita a far parlare anche per la sua vita privata e non sono mancati gossip sul figlio Francesco Oppini (anche lui personaggio televisivo): nella sua biografia, queste e tante altre curiosità.

Chi è Alba Parietti? Identikit

  • Nome e cognome estesi: Alba Antonella Parietti;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 02/07/1961 a Torino;
  • Età: 60 anni;
  • Segno zodiacale: Cancro;
  • Lavoro: Showgirl, conduttrice, opinionista, attrice e cantante;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Alba Parietti: genitori, famiglia, origini e storia

Alba Parietti è nata a Torino il 2 luglio 1961. Ha avuto sempre un rapporto splendido coi suoi genitori: sua madre, Grazia Dipietromaria, era una pittrice e una scrittrice mentre suo padre Francesco era un chimico ed è stato anche un partigiano delle Langhe. È stato lui a scegliere il nome Alba, come quello della prima città piemontese a esser stata libera dalla morsa nazista nel 1945.

Alba Parietti cancro: la confessione inedita

Alba Parietti non aveva mai parlato ai suoi fan del cancro contro cui ha dovuto combattere quando era una ragazza. Su Instagram, dopo la confessione di Emma Marrone sul suo tumore, si è aggiunta quella della Parietti, che aveva scritto, in data 21 settembre 2019: “Bisogna avere il coraggio di fare e di dare coraggio, di poter dire, davanti a questa malattia, davanti alla vita e alla morte, al dolore, alla gioia e all’amore, che siamo tutti uguali. Io ho avuto una neoplasia grave a 37 anni, precisamente al collo dell’utero. Ero stata operata urgentemente”.

Cosa fa nella vita Alba Parietti: lavoro, carriera hobby

Alba Parietti , dopo il suo titolo di studio ottenuto al liceo artistico, ha cominciato la sua carriera esordendo in un teatro torinese nel 1977: qui aveva interpretato Cecily Cardew nell’opera L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. L’anno dopo, ha partecipato a Miss Italia, ma non è arrivata in finale; è stata contatta per rappresentare l’Italia in occasione di Miss Universo, declinando l’invito per i numerosi impegni lavorativi.

All’inizio del suo percorso, ha fatto l’attrice recitando in Italian Boys, Paparazzi, Sapore di mare; in TV, invece, il successo è vero è arrivato con Splendido, nel 1980, ha poi preso parte a Ok il prezzo è giusto (1984), Cabaret (1989), giungendo fino al Festival di Sanremo del 1992, edizione in cui trionfò Luca Barbarossa con Portami a ballare.

Ha lavorato per Striscia la Notizia e Domenica In, avendo successivamente ruoli da opinionista a La Fattoria, Notti sul ghiaccio, La pupa e il secchione, L’Isola dei Famosi; nel 2017, è diventata invece una concorrente di Ballando con le stelle e, nel 2021, di Tale e Quale Show.

Non solo showgirl, attrice e conduttrice: è stata anche una cantante, che si era fatta conoscere col semplice nome “Alba”. Tra le sue canzoni più famose: Only music survives, Dangerous, Power of love, Without you e Philomenia.

Alba Parietti a Tale e Quale Show 2021: dai Maneskin a Loredana Bertè

Alba Parietti ha confezionato, a Tale e Quale Show 2021, esibizioni che sono diventate virali, grazie anche ai caustici commenti di Cristiano Malgioglio. Tra le sue imitazione, ricordiamo Loredana Berté, Maneskin, Amanda Lear e Ornella Vanoni.

Foto fisico e tatuaggi di Alba Parietti

Alba Parietti si allena ogni giorno per mantenere il suo fisico statuario: fa tanta attività fisica, si dedica alla meditazione e segue una dieta fatta su misura per lei. Non sembra avere tatuaggi.

Alba Parietti rifatta: gli interventi chirurgici, di cosa si è pentita

Alba Parietti è ricorsa diverse volte alla chirurgia estetica. Uno degli interventi di cui non si è mai pentita è stato quello alle labbra: se, infatti, in passato aveva delle labbra molto sottili, adesso sono carnose, come quelle dei suoi idoli. Ha fatto una rinoplastica per rimpicciolire il naso, una mastoplastica additiva e filler. Se tornasse indietro, non rifarebbe però il seno, come ha confessato a La Stampa, a ottobre del 2019: “Ora mi piacerebbe riavere il mio seno da ragazza. Fortunatamente non l’ho rifatto troppo e non è mai stato un grande problema. Dopo la gravidanza era un po’ sceso”.

Alba Parietti da piccola, la foto al mare

Su Instagram, Alba Parietti ha pubblicato una foto da ragazza assieme al suo ex marito e al figlio, felici al mare:

Alba Parietti, la frase da like

Un’amicizia che è potuta terminare non è mai stata sincera. Se hai voluto bene a qualcuno, non userai mai le sue confidenze, le sue cadute e debolezze per fargli del male.

Instagram, 29 luglio 2021

La vita privata di Alba Parietti: ex marito, compagno e figlio Francesco Oppini

L’ex marito di Alba Parietti è Franco Oppini. Si sono sposati nel 1981 e, l’anno dopo, è nato il figlio Francesco Maria Oppini. I due hanno divorziato nel 1997 e si sono separati nel 1990; dopo questa importante storia d’amore, ne ha avuto un’altra, quella col filosofo Stefano Bonaga. Una relazione durata cinque anni e seguita da quella con Christopher Lambert e da quella del finanziere Jody Vender. Fidanzamenti meno duraturi quelli col principe palermitano Giuseppa Lanza di Scalea e con Cristiano De André. Oggi non è chiaro Alba Parietti sia fidanzata o se sia single.