Categorie
Cantanti, musicisti e band

Aka7even (Luca Marzano)

Aka7even è un rapper italiano lanciato da Amici 20, dov’è arrivato fino alla finale, che però ha fatto la sua prima importante esperienza televisiva a X Factor 11. Nella vita ha vissuto momenti difficilissimi – è stato in coma nel 2008 – e ha cambiato pelle varie volte: a X Factor infatti si è presentato come Luca Marzano – questo il vero nome – ma il progetto musicale su cui aveva scommesso non aveva dato i risultati sperati ed è così che ha deciso di reinventarsi. Conosciamolo meglio in questa biografia ricca di dettagli sulla sua storia, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Aka7even? Identikit

  • Nome e cognome veri: Luca Marzano;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 23 ottobre 2000 a Santa Maria la Carità;
  • Età: 21 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: rapper;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Aka7even: origini e famiglia

Aka7even è nato il 23 ottobre 2000 a Santa Maria la Carità, comune in provincia di Napoli. La sua famiglia è molto numerosa perché ha quattro fratelli (lui è il quinto). Ed è stato proprio un membro della sua famiglia, il padre, ad avvicinarlo alla musica, visto che da piccolo faceva il deejay.

Ad Amici Luca si è fatto conoscere come una persona loquace, sensibile e sicura di sé, determinata a raggiungere i propri obiettivi, come tra l’altro ha raccontato in alcune interviste. La grinta insomma non gli manca, e le varie esperienze che ha vissuto dopo il coma lo dimostrano.

Coma Aka7even, il passato difficile del rapper e il dramma della solitudine

Aka7even ha raccontato subito a X Factor 11 del suo dramma, ed è proprio dal suo racconto che è emerso quanto sia speciale il rapporto che ha con la musica. Con la musica e col fratello: “La mia vita – queste le sue parole nel video di presentazione e alle audizioni del programma – è ricominciata nel 2008 dopo aver avuto delle crisi epilettiche che mi hanno portato a un coma durato circa una settimana. In questo percorso mi ha aiutato anche mio fratello Domenico perché abbiamo la stessa passione… Lui canta… io canto… Mentre dormivo – ha poi proseguito emozionato – mi misero delle cuffiette nelle orecchie con delle canzoni di mio fratello e iniziai a piangere, e da lì capirono che effettivamente c’ero… davo segni di vita”.

Del coma Aka7even ha parlato anche in un’intervista del Fatto quotidiano del 21 maggio 2021, nel corso della quale ha pure raccontato che forse la fase più difficile è stata il post-coma a causa della solitudine che ha vissuto: “Volevo incontrare i miei compagni di scuola – queste le sue parole – ma varcata la porta tutti cercavano di starmi lontano, si era diffusa la voce che avessi una meningite. Non era vero […] In quel periodo sono stato costretto a lavorare molto su me stesso e la solitudine”. Nella medesima intervista Aka7even ha spiegato che Amici gli è servito per superare la paura della solitudine, fare i conti con sé stesso e diventare più forte: una sorta di percorso terapeutico insomma che quindi gli ha dato soddisfazioni non solo artistiche.

Aka7even fratello Domenico: un rapporto importante

Il fratello Domenico è senza dubbio un punto di riferimento per Luca, visto che fu proprio lui ad accompagnarlo ai provini di X Factor. Cantante e paroliere, è più grande di Luca e ama vari generi di musica, dalla Disco al Blues.

Cosa fa nella vita Luca Marzano, hobby e lavoro: da X Factor ad Amici, la carriera del rapper

Si può dire che la carriera di Luca è iniziata proprio a 14 anni: è stato proprio dopo il coma che ha cominciato a scrivere testi d’amore fino a sperimentare nuovi contenuti come le denunce sociali.

Dopo il coma Luca ha anche iniziato a studiare pianoforte, strumento che ha suonato quando si è presentato a X Factor cantando il brano When I Was Your Man. L’esibizione piacque molto a Fedez e Manuel Agnelli che si mostrarono entusiasti e convinti della sua performance, così come lo è stata Anna Pettinelli quando ha deciso di ammetterlo ad Amici 20; qui si è presentato con il suo inedito Yellow che nel corso delle puntate sembra aver fatto colpo anche su alcuni produttori.

Il percorso di Luca ad Amici è stato senza dubbio più lungo, visto che a X Factor si è fermato ai boot camp nonostante gli entusiasmi iniziali dei giudici. Più lungo e ovviamente diverso perché Marzano è cambiato parecchio: il suo stile è più diretto e la sua personalità e chiaramente più definita.

A raccontare il cambiamento è stato proprio lui in un’intervista di Music.it del 29 ottobre 2020: “Il mio cambiamento – ha raccontato Aka7even – nasce nel momento in cui ho capito che il progetto ‘Luca Marzano’ non mi apparteneva più. Allora mi sono reso conto che avevo bisogno di una svolta. Parlando con l’etichetta (Cosmophonix Production) abbiamo cercato di trovare un progetto che mi facesse sentire naturale al 100%. Nuovo genere, nuovo nome, new wave. Da lì ho iniziato a vedere risultati più importanti e sono super soddisfatto”. Soddisfazione che sarà arrivata senza dubbio alle stelle, visto che Amici è un palcoscenico davvero ambito.

Proprio questo palcoscenico gli ha permesso di lanciare canzoni di successo come Mi manchi e Loca, quest’ultimo vero e proprio tormentone che gli ha permesso di farsi notare anche dopo il talent show.

Altre curiosità su Marzano? Tra i suoi artisti preferiti spiccano Izi e Tedua che considera due poeti rivoluzionari nel mondo del rap italiano. Fra gli inediti (ben 30 quelli che aveva pronti prima dell’inizio di Amici) non possiamo tralasciare CoCo, pezzo a cui ha contribuito anche un altro rapper lanciato dal programma: Biondo.

Amici 20 Serale, Aka7even in finale: un percorso indimenticabile

L’impegno che Aka7even ha mostrato ad Amici 20 ha convinto giorno dopo giorno i professori e anche i giudici esterni di volta in volta chiamati per giudicare gli allievi in vista della fase finale della trasmissione.

Luca si è fatto notare soprattutto per il temperamento e per il carattere non proprio semplice nonché per alcune esibizioni che hanno conquistato il pubblico: parliamo ad esempio della sua versione del brano La cura di Franco Battiato, cantata durante una delle ultime prove prima dell’inizio del Serale.

Proprio al Serale Aka7even è stato ammesso con tantissimi complimenti da parte di Anna Pettinelli, ed è proprio nella squadra di quest’ultima (e di Veronica Peparini) che è entrato con i ballerini Giulia Stabile e Samuele Barbetta.

Anche se non ha ricevuto numerosi premi durante il percorso nel talent show, il fatto stesso che sia arrivato in finale è un importante riconoscimento, e comunque il successo di alcuni dei suoi pezzi è stato senza dubbio il premio più bello che potesse chiedere alla trasmissione di Maria De Filippi.

Aka7even e Martina Miliddi ad Amici 20: la storia d’amore dalla nascita alla rottura

Ad Amici 20 Aka7even e la ballerina Martina Miliddi hanno instaurato un certo feeling che ha fatto immediatamente esplodere il gossip tra i fan della trasmissione.

Tutto è iniziato un giorno, quando i due si sono mostrati molto complici sdraiati sul divano, precisamente dopo che Martina aveva parlato al rapper della giornata difficile e della stanchezza avvertita durante le prove. In quel momento non è scattato il bacio tra i due concorrenti ma entrambi sono sembrati molto affiatati, tant’è che il pubblico ha subito pensato all’inizio di una storia d’amore.

I fatti non sono andati proprio così: Martina e Aka7even si sono messi insieme solo dopo che lei ha superato una sorta di infatuazione per Raffaele Renda, un altro cantante dell’edizione 20. Entrambi hanno discusso spesso perché Aka7even chiedeva a Martina maggiori certezze rispetto a quanto potesse dargliene. Anche durante il Serale, quando Maria ha chiesto alla ballerina il nome di chi gli sarebbe mancato di più in caso di eliminazione, Martina ha fatto quello del ballerino Tommaso Stanzani; questo ha deluso profondamente Aka7even che non è riuscito a farsi andare giù le spiegazioni della ragazza sull’importanza dell’amico nella sua vita.

Martina e Aka7even hanno continuato a stare insieme durante il Serale ma le critiche da parte dei telespettatori non sono mai mancate: per più di qualcuno infatti Martina non ha mai provato gli stessi sentimenti di Luca. Difatti dopo la fine della trasmissione la loro storia è naufragata e si è mormorato parecchio sulla nascita di una relazione tra la Miliddi e Raffaele che già ad Amici avevano mostrato di essere non poco in sintonia.

Tancredi e Aka7even stanno insieme? Gossip su storia d’amore e risposta

Visto il forte affetto che li lega e che li ha visti vicinissimi durante Amici 20, si è parlato non poco di una possibile storia d’amore tra Aka7even e Tancredi: frequentazione smentita subito, anche se è stato lo stesso Aka in più occasioni a sottolineare che il gossip non gli ha mai dato fastidio. Al riguardo è intervenuto nell’intervista già citata del Fatto quotidiano: “Nulla di vero e comunque non sono uno che ci rimane male. Insieme ci abbiamo riso molto”.

Sia Tancredi sia Aka hanno spiegato in più occasioni sui social network che il loro è un bellissimo rapporto di stima e affetto reciproco; Luca ha pure aggiunto che sono un po’ come Sandra e Raimondo, amore e odio puro allo stesso tempo: dunque un’amicizia sincera che non ha niente a che vedere con l’amore.

Foto da piccolo di Aka7even: com’è cambiato il rapper

Il cambiamento di Luca Marzano è impressionante se si guardano le sue foto da piccolo, o meglio da adolescente, quando si fece conoscere a X Factor: a 16 anni aveva fatto quattro anni di pianoforte e si mostrava leggermente insicuro e timido, mentre nel 2020 lo abbiamo ritrovato a fare rap nell’accademia più famosa d’Italia mostrando grande sicurezza e uno stile tutto nuovo.

Aka7even, la frase da like

Da quel momento ho capito che la musica sarebbe stata la mia rinascita…

X Factor 2017, audizioni

La vita privata di Aka7even: i gossip sulla fidanzata prima di Martina

Sebbene Luca sia molto attivo sui social network non abbiamo mai saputo molto sulla sua vita privata, se non, come già detto, del feeling forte con la ballerina Martina che non si è mai trasformato in una vera storia d’amore. Sul passato di Aka7even tutto tace, anche se è quasi scontato, visto che quando è arrivato ad Amici il cantante aveva circa 20 anni e di certo non poteva aver avuto chissà quali storie importanti.