Categorie
Personaggi televisivi

Adriana Volpe

Adriana Volpe è una nota conduttrice e personaggio televisivo italiano che si è fatta conoscere nel corso degli anni anche come modella. Balzata agli onori del gossip per la sua lite con Giancarlo Magalli su Rai Due, è stata concorrente di alcuni reality show come Pechino Express e il Grande Fratello Vip 4, dove ha mostrato sempre grinta, tenacia e determinazione. Conosciamola meglio con questa biografia.

Chi è Adriana Volpe? Identikit

  • Nome e cognome veri: Adriana Volpe;
  • Data e luogo di nascita: Nata a Trento il 31/05/1973;
  • Età: 51 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: Conduttrice, attrice, modella e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Adriana Volpe, la storia della conduttrice e personaggio televisivo

Adriana Volpe è nata a Trento il 31 maggio 1973. La sua professione l’ha portata a viaggiare molto e a formare quel carattere che ancora oggi le permette di affrontare ostacoli che da molti sarebbero ritenuti insormontabili: pensate soltanto alla lite, con tanto di risvolti legali, con il già citato Giancarlo Magalli.

Che fa nella vita Adriana Volpe: il lavoro, la carriera e gli hobby

Dopo la maturità scientifica una Volpe adolescente si trasferisce a Roma e inizia subito dopo la carriera di modella girando tra Milano, Parigi, Zurigo e Tokyo: grandi città per una ragazza agli esordi.

Il suo debutto in Rai avviene nel 1993 quando viene scelta come valletta per il programma Scommettiamo che…?, condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci. Di lì una serie di programmi arricchiranno il suo bagaglio culturale e il suo curriculum: vince il concorso di bellezza Prima Miss dell’anno 1994; partecipa a film come Viaggi di nozze, Croce e delizia; conduce The Lion Trophy Show (poi Lion Network) e il più noto Mezzogiorno in famiglia, alla guida del quale resta fino al 2009 lavorando assieme a diversi altri conduttori. A partire dal 2003 e fino al 2009 è anche presentatrice di Mattina in famiglia, tutti programmi seguiti che regalano ad Adriana Volpe grande popolarità.

La fama della Volpe non si spegne nel 2009 perché fino al 2017 condurrà per ben otto edizioni anche I fatti vostri su Rai Due assieme a Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo. Da segnalare anche la co-conduzione con Lorena Bianchetti della 17esima edizione del Festival Show, tour di concerti organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella.

Diverse le partecipazioni ai reality show: nel 2007 prende parte a Notti sul ghiaccio, nel 2018 con Marcello Cirillo a Pechino Express e nel 2020 al Grande Fratello Vip 4, dove mostra sempre la sua personalità frizzante, grintosa e dinamica.

Segnaliamo infine che nel 2011 consegue la laurea in lettere con 110.

Giancarlo Magalli e Adriana Volpe: la lite, i dissapori, le dichiarazioni

Della sua lite con Giancarlo Magalli ormai sappiamo tutto perché a un certo punto i due non hanno più nascosto nulla e si sono scambiati reciproci attacchi tramite i media. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una puntata in particolare dei Fatti vostri, durante la quale dopo uno scambio di battute il conduttore usò delle parole che alla Volpe non andarono proprio giù. “Sono stata allontanata – ha raccontato a Panorama nel luglio 2019 – dopo il contrasto con Giancarlo Magalli: dopo avermi umiliata sia come donna che come professionista – con affermazioni delle quali chi di dovere risponderà a breve in sede penale – ha ottenuto che fossi di fatto defenestrata”.

Dal programma I fatti vostri la conduttrice passò alla conduzione di Mezzogiorno in famiglia che però fu chiuso dopo poco: “Da un impegno quotidiano – ha confessato la Volpe sempre a Panorama sono passata al fine settimana con una sensibile riduzione del compenso. Ora assisto alla chiusura del programma, che si è distinto per gli straordinari risultati di ascolto nel daytime, ottenendo sempre il doppio della media di rete e a costi bassi”.

Magalli è tornato spesso a parlare della lite con Adriana Volpe; nel settembre 2019 ad esempio usò parole di fuoco contro la conduttrice facendo intendere che fosse lei, almeno a proprio avviso, il problema: “È domenica – scrisse su Facebook –, facciamo serenamente un po’ di ripasso. Io nella mia carriera televisiva (lascio fuori cinema e teatro) ho lavorato con Raffaella Carrà, Enrica Bonaccorti, Simona Marchini, Milly Carlucci, Simona Ventura, Roberta Capua, Stefania Orlando, Vanessa Incontrada, Virginie Vassart, Roberta Lanfranchi, Monica Leofreddi, Valeria Mazza, Heather Parisi, Paola Perego, Antonella Clerici, Adriana Volpe, Laura Lena Forgia, Roberta Morise ed altre ancora. Ora se con tutte queste donne (un pochino meno con la Parisi) io sono sempre andato d’amore e d’accordo TRANNE UNA, cosa vi viene da pensare? Qual è la persona difficile? Io o quell’unica? Appunto. Buona domenica”.

Adriana Volpe, la frase da like

  Gli occhi più belli del mondo … quelli di mio padre! Sono gli occhi dell’amore , del rispetto, della generosità. Gli occhi dell’anima, di un’anima pura. Ti voglio bene papà, un mondo, un universo intero ed infinito

Instagram, 9 settembre 2019

Adriana Volpe è rifatta?

In molti si chiedono se Adriana Volpe sia rifatta o meno ma, sebbene Striscia la notizia le abbia dedicato una puntata di Fatti e rifatti, la conduttrice pare non aver mai confermato o smentito i pettegolezzi sul suo conto (gli stessi che in realtà ci sono su qualsiasi donna o uomo di spettacolo). Rifatta o no, comunque, Adriana resta a tanti anni dagli esordi come modella una donna bella e affascinante.

La vita privata di Adriana Volpe: dal gossip su Chicco Gangini, al marito Roberto Parli e la figlia Gisele

Riguardo alla vita privata, ricordiamo che Adriana Volpe sposò Chicco Gangini nel 2000: fu un matrimonio molto chiacchierato perché finì nel giro di pochi mesi. Ora è felicemente sposata con l’imprenditore svizzero Roberto Parli che è anche padre di sua figlia Giselle, nata nel 2011.

Tra gli affetti, anche una bellissima cagnolina, la pinscher Luna, morta purtroppo nel 2014: “Per me – queste le parole della Volpe a Nuovo Tv per la rubrica Vip e animali a dicembre 2019 – perderla è stato un dolore lancinante. Mia figlia Gisele all’epoca aveva solo due anni, perciò non se la ricorda, ma la conosce dalle foto”. Solo dopo un po’ di anni ha avuto la forza di prendere un nuovo cane: “Appena ho capito che era arrivato il momento giusto – ha raccontato sempre a Nuovo Tv, ho deciso di prendere un nuovo cane, che crescerà con Gisele”.